sabato 8 febbraio 2014

Oggi bevo: bottiglie sparse...


Champagne Jean Larrey Cuvee Gustavie 2005: Champagne dritto e compatto, bellissima freschezza, al momento forse poco articolato al naso, sicuramente dal timbro chiaro e limpido. Sboccatura molto recente, merita un adeguato riposo, il vino c'è.
 Poderi la Collina - Magnus Brut Rosè: nebbiolo metodo classico, bella bolla, naso croccante e bocca di buona struttura giocata su freschezza senza essere impegnativa. Non credo avrei riconosciuto il nebbiolo ma l'ho bevuto molto volentieri. Grazie Marco.
Tenuta Langasco - Nebbiolo d'Alba Sorì Coppa 2006: bevuto su un caciucco alla livornese si è rivelato un ottimo abbinamento e un piacevolissimo nebbiolo, struttura salda e compatta, tannino di bella grana e fittezza, naso discretamente moderno e articolato, bella profondità. Mi è piaciuto molto, anche a Riccardo.

Bodega Chacra - Barda 2010: pinot noir dalla Patagonia (Argentina), viticoltura biodinamica. TAPPAZZO MALEFICO!
Agriverde - Montepulciano d'Abruzzo Plateo 2001: montepulciano in purezza, dopo 9 o 10 anni di bottiglia è ancora nero come la pece. Sul serio: completamente impenetrabile, giusto l'unghia può far pensare ad un colore diverso dal nero. Il naso è scuro come il colore: terra, grafite e liquirizia. Sorso potente e saziante, impegnativo. Pure troppo.
Non vorrei essere frainteso però: non è un vino cattivo, anzi. Solo che vini così estrattivi e pesanti (IMHO, ovvio) non fanno per me.
Chateau Smith Haut Lafitte - Les Hauts de Smith 2011: che buono! Sauvignon bordolese, legno discreto e aromaticità contenuta, frutto elegante e bella speziatura. Bocca molto giovane e fresca, salivante e gustosa. Buono adesso ma sarà meglio in futuro, senza dubbio. Bevuto anche lui sul caciucco, abbinamento decisamente meno centrato. Ma bel vino sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento