giovedì 1 agosto 2013

Oggi bevo: TANNHAMMER 1998 - Alois Lageder

Arrivo in anticipo all'Osteria del Dosso, Marco che finalmente se la godrà dall'altra parte del banco non è ancora arrivato.
Quando arriva mentre aspettiamo gli altri ci sediamo su un tavolo all'ombra di una pianta secolare. Aspetta, dice. E torna un minuto dopo con una bottiglia, nemmeno a dirlo, debitamente stagnolata.
Stappa.
Bello: giallo dorato, carico, lucente e vibrante. Elettrici riflessi verderame. Si muove morbido, la ciccia c'è ma non sembra giusta.
Annuso e sparo: per me è uno chardonnay old style, naso sontuoso e ricco, sfaccettato, minerale e molto elegante nel porsi.
Assaggio: minchia che vino! Elettrico, sapido e cremoso tutto insieme. Un sorso di una vitalità e una classe superiore.
Prima di svelare il mistero dico la mia: chardonnay Alto Adige (sapevo già non essere francese). Quasi ci prendo: è chardonnay e sauvignon. Quello che non avrei indovinato era l'anno: 1998. Quindici (15!) anni giusti giusti.
La bottiglia ha fatto in tempo a scaldarsi e tirare fuori il suo potenziale solo per qualche attimo. Solo perché io e Marco, stringendo i denti, non l'abbiamo finita in meno di un quarto d'ora. E fidatevi, è stata una fatica...
Il vino è il  TANNHAMMER di Alois Lageder ed è uno dei vini bianchi più buoni che abbia mai bevuto.
Adesso viene vinificato in acciaio con una sosta sulle fecce di quattro mesi, per me nel 1998 faceva legno, scriverò una mail all'azienda per saperne di più.
Aggiornamento del 6/8/2013: contattata l'azienda mi ha risposto il cortese Hansi Piger confermando che il vino in effetti nel 1998 fermentava e affinava in barrique francesi per 11 mesi. Fermentazione malolattica compresa (pensavo non l'avesse fatta!). Che bottiglia!

2 commenti:

  1. Cavoli che vino Gabry..la sostanziosa bevuta questa volta ha preso forme davvero alte...è sempre un piacere bere in tua compagnia per poi vederti ore ed ore più tardi porti tipo Chè su una panca sorseggiando Mojto e fumando toscani(non ho scritto male, è proprio plurale!!)

    Grandissimo vino davvero! Uno dei bianchi più buoni che abbia mai bevuto..Stica...

    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono vero! Ho scritto all'azienda, appena mi rispondono ti aggiorno.

      Elimina