mercoledì 3 aprile 2013

Oggi bevo: L'Albone Lambrusco di Modena doc 2011 - Podere il Saliceto

Un post breve come breve è stato il tempo occorso per spazzolare la bottiglia.
Si tratta de L'Albone: lambrusco di Modena (salamino e sorbara) doc vendemmia 2012 2011 del Podere il Saliceto.
Per onestà intellettuale aggiungo che la bottiglia mi è stata regalata, insieme ad un'altra di Falistrà, da Gian Paolo Isabella.
Gian Paolo, oltre che essere il produttore dell'Albone, è anche uno dei tre/quattro che ogni tanto finiscono su queste pagine e si prendono la briga non solo di leggere ma addirittura di commentare.
E il vino mi è piaciuto: lambrusco di spessore, scuro e profumato. Frutto in primo piano, nero di mora e rosso di ciliegia, dolce, invitante e mai ruffiano. Sorso piacevolmente asciutto, fresco e sapido.
Torna il frutto che è una bellezza.
Va giù che è un piacere: lambrusco Rock 'n Roll!

2 commenti:

  1. GRAZIE GABRY...che onore !!!piccola precisazione ,in etichetta c'è anche sorbara ma in bott. c'è solo Salamino al 100%.Ormai il sorbara lo riservo solo per il falistra.E l'annata è il 2011 ...sai contrariamente a quanto credono gli eno soboroni anche il lambro in autoclave può vdurare e a me piace metterlo fuori quando è un po' maturo....ciao e sorry ancora x la pessima figura di merda,cercata di rimediare ma marrone rimane sempre!!!GP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che onore, poi sembra che di vino ne capisco davvero...
      Comunque a dare manforte al mio apprezzamento ci sono ottimi giudizi sulle tue bottiglie da persone ben più autorevoli di me, che alla fine sono solo un appassionato.
      Grazie a te GP. Metto in programma di veire a trovarti in cantina. Mi porto anche la fidancè che, a proposito, ha particolarmente apprezzato il tuo lambrusco.
      A presto!

      Elimina