sabato 30 giugno 2012

Oggi bevo: Ansonica (Zampicata) & Ansonica 2010 - Montefabbrello

Erano in cantina da circa un annetto. L'ansonica di Montefabbrello, talentuosa cantina elbana, vinificata secca in due declinazioni:
la prima, classica, in acciaio e senza macerazione,
per la seconda (Zampicata nel Palmento) invece si pigia l'uva con i piedi su un palmento in granito simile a quelli usati dagli etruschi, il mosto viene poi lasciato sulle bucce per un tot di tempo, barrique usate per l'affinamento e poi in bottiglia come mamma l'ha fatto.
Le ho bevute a cena guardando Italia - Inghilterra.
L'ansonica normale mi è piaciuta molto, soprattutto dopo l'anno di affinamento in vetro che ha smussato gli spigoli giovanili ha reso il vino più ampio e sfaccettato.
Mi ha convinto meno la la Zampiacata. Non è male però mi ha dato come l'impressione di essere un vino irrisolto, non perfettamente a fuoco.
C'è da dire che quest'impressione è stata solo mia mentre agli altri commensali è piaciuta molto.
Mah...

martedì 26 giugno 2012

Oggi scrivo: NON Solo Doc - MANIFESTAZIONE ANNULLATA

Purtroppo, a causa di problemi a quali non è stato possibile porre rimedio la prima edizione di Non Solo Doc è stata annullata.
Nel caso si presentasse una nuova data non mancherò di segnalarlo su queste pagine, nel frattempo potrete dedicare il prossimo sabato pomeriggio ad una partita di calcetto, alla vostra panzetta alcolica (che c'è, sono sicuro) non farà che bene.

giovedì 21 giugno 2012

Oggi scrivo: NON Solo Doc

Segnatevi questo appuntamento: sabato 30 giugno a Borgo Priolo ci sarà NON Solo Doc, una manifestazione fortemente voluta e organizzata da Marco Riva.
Marco è un giovane sommelier che abita in Brianza e che ha provato a passare dall'altra parte della barricata e vedere il mondo del vino dall'interno, con gli occhi di chi lo fa.
Lo ha fatto in Oltrepo Pavese, zona (di vin parlando...)famosa più per i numeri che per altro.
NON Solo Doc nasce per dimostrare che anche in Oltrepo un'altro vino è possibile, dove piccole realtà spesso fuori dai circuiti mediatici possono proporre vini emozionanti, ben fatti, personali e caratteristici. Talvolta vere e proprie eccellenze.
Saranno sette i produttori presenti:

Baruffaldi
Davide Calvi
Cascina Gnocco
Stefano Milanesi
Monsupello
Podere il Santo
Gabriele Rebollini

L'appuntamento sarà sabato 30 giugno dalle 14.00 alle 20.00 presso la ex scuola pubblica di Borgo Priolo (adesso sede di OltreLaValle).
In mattinata, dalle 10.00 alle 12.30 ci sarà la presentazione delle cantine su invito per stampa e blogger. C'è ancora qualche posto libero, se ci fosse qualche penna del web interessata a partecipare può chiedere a me o direttamete a Marco scrivendogli a questo indirizzo: m-riva@virgilio.it
Io ci sarò sicuramente.

giovedì 7 giugno 2012

Oggi scrivo: Terroir Vino 2012

Quasi mi dimenticavo: lunedì ai Magazzini del Cotone sul porto di Genova si terrà l'ottava edizione di Terroir Vino, la kermesse organizzata da Tigullio Vino (punto fisso degli eno-appassionati sul web).
La manifestazione, lo dico con cognizione di causa, è una delle meglio organizzate a cui abbia partecipato: davvero merita una visita. Quest'anno l'elenco del produttori presenti si ferma a circa 120 per qualcosa come 600 etichette sui banchetti in degustazione. Tra l'altro una buona parte di esse sarà acquistabile al prezzo sorgente: ovvero al prezzo normalmente applicato agli operatori (più o meno, non fate i pignoli).
Non è tutto: lunedì a Terroir vino potrete trovare le Degustazioni dal Basso e il Baratto Wine Day. Cliccate sui nomi per sapere di che si tratta, io (per pigrizia) non vi svelo la sorpresa...
Per chi invece a Genova arriva addirittura la domenica ecco cosa lo aspetta: Vinix Unplugged Unconference, quarta edizione. Cos'è chiedete? Troppo complicato spiegarlo in due righe: cliccate sul nome per scoprirlo.
Ci si vede lunedì...