venerdì 24 febbraio 2012

Oggi bevo: Langhe nebbiolo doc 2008 - Fratelli Barale, Arcolaio riesling superiore doc Oltrepo Pavese - Marchese Adorno

Il nebbiolo è, parere mio, uno dei migliori vitigni al mondo.
Capace di leggere il territorio come pochi, dona vini dalla finezza, profondità e tenuta leggendarie.
Va da se che quando apro una bottiglia, che arrivi dal Piemonte o dalla Valtellina mi aspetto molto.
Con il Langhe nebbiolo del Fratelli Barale, purtroppo, non è scattata la scintilla.
Il vino è buono, niente da dire. C'è poi da considerare che si tratta di un prodotto "base" e non un più pregiato (e costoso) Barolo o Barbaresco.
Alla fine non mi ha lasciato nulla. Mancava quella spinta, quel carattere che fanno la differenza, che fanno grandi i vini delle Langhe. L'idea che mi son fatto è di un vino un po' "cerchiobottista", che possa piacere a molti senza spaventare nessuno. Tutto sacrosanto, sia chiaro. Sono io che mi aspettavo altro, forse di più. Probabilmente sbagliando.
Poco male, apetterò di bere qualcos'altro di Barale, magari con la docg...
Piacevole sorpresa il riesling renano superiore (nuova tipologia?) Arcolaio 2010 di Marchese Adorno. Bevuto in fretta e con soddisfazione dalla tavolata, merita un assaggio più attento. Croccante e sapido, frutta bianca dolce e una certa profondità olfattiva, alcolicità moderata e ottima beva.

2 commenti:

  1. Dove'eri ieri, amante del nebbiolo, nella tua città c'era una bella degustazione(che è divenuta anche bevuta) di Barolo e Barbaresco principalmente!
    Condivido quello che dici dei vini di Barale, anche a me non è scattata la scintilla ieri sera, li ho trovati troppo avanti un pò tutti..
    Del Riesling mi hai accennatto l'altro giorno, da assaggiare, intanto ho ficcato naso e bocca nel renano di Monsupello, se ti capita provalo e famme sapè...ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco! Scusa il ritardo nel risponderti, ma nel we ho solo il telefono per la connessione in rete e i commentare il blog è poco pratico.
    Sono tre giorni che mi sto mangiando le mani per aver perso la degustazione a cui accenni, settimana scorsa però ero di secondo turno, va da se che fino a sera ero in ditta a soffrire...
    Di Monsupello il Riesling mi manca, generalmente i vini mi piacciono: le bolle sono una sicurezza in pieno stile Oltrepò. Appena possibile provo, promesso. Intanto ho messo le mani sulla selezione Oliva di Ca di Frara vendemmia 2009. Ciao!

    RispondiElimina