giovedì 15 dicembre 2011

Oggi bevo: Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2009 - Claudio Mariotto

Stasera ho stappato il Derthona 2009 di Claudio Mariotto.
Grande Vino per Slowine e grande vino anche per me!
Vanto poche frequentazioni col timorasso, uva autoctona dei colli tortonesi che da vini di gran pregio.
Il Derthona è , diciamo, il vino "base", nel senso che Claudio Mariotto propone anche due selezioni che non ho avuto ancora il piacere di assaggiare.
Paglierino carico e lucente, naso di pera e fiori, maturo, caldo e minerale, preciso e intenso.
Il sorso è di spessore: potente e largo, più minerale che fresco regala un frutto molto dolce e succoso, di grande personalità. Si tatua sul palato e, nonstante i 14° segnalati in etichetta lo bevi e lo ribevi. Chiude secco e minerale, lunghissimo. La vendemmia 2009 credo sia l'ultima in commercio: già buonissima ora, farà felice chi avrà la pazienza di aspettarla, anche qualche anno.

5 commenti:

  1. Curioso il Timorasso, molto intrigante! Non conosco questo vino nonostante, abbia sentito parlare parecchio del produttore. Della zona ho assaggiato il Muntà di Andrea Tirelli.

    Hai assaggiato anche il 2008 di Mariotto? Volevo sapere se avevi trovato, com'è successo a me con Tirelli, diversità nel bicchiere(meno male)implicazione dell' annata. Il'09 di Tirelli me lo ricordo più secco,(pare conseguenza di un' annata parecchio calda nella zona).

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco, ho assaggiato altre annate di Mariotto, credo a Genova, se però mi chiedi le differenze non saprei risponderti... Ho comunque un buon ricordo degli assaggi passati.
    Per quanto ne so Mariotto è un produttore serio (come la maggior parte di chi fa timorasso), quindi suppongo che le differenze che hai trovato sul vino di Tirelli ci siano anche su quello di Mariotto. Mi rimane in cantina il timorasso di Valli Unite 2009 e una boccia di Sterpi 2005 di W. Massa, che non vedo l'ora di stappare.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Il timorasso è uno dei miei bianchi del cuore , il mio preferito è quello del mio Maestro Walter Massa . Poi ritengo la qualità piuttosto alta un po' in tutti i vignaioli della zona. se posso consigliarti un produttore con Q/prezzo da favola è Mutti ; fa tanta buona roba, dal Timorasso al sauvignon al Cortese fino ai rossi Barbera ..farei fatica a trovarne uno cattivo. Ciao e buon Natale a te e ai tuoi cari.GP

    RispondiElimina
  4. Caio Gian Paolo, di Mutti ne ho gia sentito parlare bene in effetti, provero a cercare qualche bottiglia, i tuoi sono consigli preziosi.
    Ricambio gli auguri per un Natale sereno a te e a tutta la tua famiglia.
    Gabri

    RispondiElimina
  5. Gran Vitigno!
    Massa il santone, ma la riscoperta e il rilancio sono opera non solo sua ma anche di viticoltori come Mutti.
    Andatelo a trovare, non ve ne pentirete. Il padre è uno spasso. Ottimi i Timorasso prodotti.
    Mariotto è un altro personaggio, sopra le righe ma molto ospitale. IL Pitasso è un gran bel vino, ma anche gli altri della scuderia meritano
    un saluto
    Martux

    RispondiElimina