venerdì 29 ottobre 2010

Oggi bevo: Gallieno IGT Lazio Bianco 2008 - Riserva della Cascina

Gallieno Igt 2008, lo fa Riserva della Cascina, azienda biologica laziale.
Malvasia del Lazio in purezza, dodici mesi in acciaio e cemento più un breve passaggio in legno. L'abbiamo bevuta mercoledì sera io, Gigi e Andrea, avanzata poco meno di mezza bottiglia l'ho finita io oggi, a due giorni dalla stappatura.Il colore è giallo dorato carico, molto bello, d'aspetto viscoso e promettente. I profumi sono però diversi da quel che mi aspettavo: premesso che conosco la malvasia del Lazio come gli origami (cit.) credevo di trovare una matrice aromatica che invece non c'era, anzi. Secco con note di fiori e fieno, poco intenso ma piuttosto fine, non è cambiato molto da quando l'abbiamo aperto. Il sorso è voluminoso, marcato da una certa morbidezza alcolica/glicerica (targa ben 14,5°) ma comunque secco e di bella struttura, lunghezza retro olfattiva nella media.
Sugli scaffali a poco più di 10€, non mi ha fatto impazzire ma devo dire che non ho confidenza ne con la malvasia laziale ne tantomeno con i bianchi del Lazio.
Da rivedere.

Nessun commento:

Posta un commento