mercoledì 14 luglio 2010

Oggi bevo: Langhe Bianco doc Coste di Riavolo 2004 - San Fereolo

Ecco, io non me lo aspettavo. Almeno non così. Perché il vino l'avevo si assaggiato a Terroir Vino, ma è anche vero che prima ce n'erano stati molti di bicchieri.
Coste di Riavolo 2004, Langhe Bianco doc San Fereolo. Dogliani.
L'uvaggio, 70% gewurztraminer e 30% riesling, atipico in Italia, figurarsi in Piemonte. Agricoltura biodinamica, fermentazione spontanea in botti da 500 litri e affinamento nelle stesse sui lieviti per un anno, poi bottiglia senza nessuna filtrazione.Dicevo, non me lo aspettavo. Abituato ai traminer altoatesini urlati, dove alcol, zuccheri e glicerina ne fanno vini da degustazione e stop, qui siamo su altri lidi.
Il colore è giallo dorato, carico, luminoso, ricco e sfumato, al naso le dolci note aromatiche del traminer si fondono con la mineralità idrocarburica del riesling, in un quadro di grande eleganza e compostezza. Un vino che ha tanto da dire, lo fa con la grazia e il rigore tradizionalmente piemontesi (e penso ai grandi nebbioli).
La bocca è lontana dalle concentrazioni e dolcezze dei cugini altoatesini, pur avendo forza, struttura e sostanza non indifferenti, eleganza e verticalità, equilibrio, classe.
Per quel che conta il mio parere un gran vino, davvero.

4 commenti:

  1. Il tuo parere conta eccome. Sai dirci anche il prezzo circa. Ciao Mugellesi Ivano

    RispondiElimina
  2. Grazie Ivano, davvero.
    Allora, il vino l'ho pagato circa 10€ a Terroir Vino ma c'era il discorso del prezzo sorgente. In enoteca dovrebbe costarne meno di 15. Se lo provi fammi sapere, mi interessa molto.

    A presto.

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe fare un giro nelle langhe, ma anche là fà un gran caldo.Qualche sera fà ho assaggiato un dolcetto di San Romano vigna del pilone 2001,gran vino nove anni e non si sentivano alla faccia del dolcetto di pronta beva.Ciao

    RispondiElimina
  4. A Dogliani il dolcetto riserva non poche sorprese. Sempre a Terroir Vino di San Fereolo erano in degustazione verticale le annate dal 2007 (credo) al 1998! Con una tenuta, un'integrità e un'evoluzione che non avrei mai pensato.

    RispondiElimina