lunedì 22 febbraio 2010

Oggi bevo: Sforzato della Valtellina Ronco del Picchio 2004 - Sandro Fay

Oggi è il 60° compleanno di mia mamma, ci voleva una bottiglia importante da portare in tavola, è toccato al Ronco del Picchio 2004, selezione di sforzato della Valtellina di Sandro Fay.
Comunque: rosso rubino di gran classe e bellissime trasparenze, massa glicerica e compatta. Naso non esplosivo ma piuttosto fine, di timbro inequivocabilmente moderno, bocca potente e tannica, bella spina acida, morbido senza eccessi.
Rese bassissime, due mesi di appassimento e dodici mesi in barrique: potremmo discutere a lungo su quanto sia fedele al territorio e quanto guardi ad un pubblico internazionale, ma rimane il fatto che, gusti a parte, è una gran bottiglia.
Il mio voto: 8,7.

6 commenti:

  1. FAI GLI AUGURI A TUA MAMMA.
    P.S. HAI VISTO CHE SONO RIUSCITO A SCRIVERE UN COMMENTO!!!
    PATRIZIO

    RispondiElimina
  2. vedi che non era così difficile??? :-)
    Auguri fatti, grazie!

    RispondiElimina
  3. Auguri alla mamma anche da parte mia!!
    PS: siamo in due! :P

    RispondiElimina
  4. Ma guarda te se ci voleva il 60° compleanno di mia mamma (nemmeno il mio!!!) per farvi scrivere un commento...

    RispondiElimina
  5. mi associo agli auguri e complimenti per il vino ,la valtellina regala sempre emozioni.ciao Gian Paolo

    RispondiElimina