martedì 16 febbraio 2010

Oggi bevo: Sassaia 2008 - La Biancara di Angiolino Maule

I vini di Angiolino Maule non li ho mai assaggiati. Li ho regalati, ne ho sentito parlare, ne ho letto molto ma mai che ne abbia bevuto un goccio. Mi sembrava l'ora di porre rimedio a questa mancanza.
Prima metà della bottiglia (16/2/2010).
Sassaia 2008: garganega 85%, trebbiano 15%, fermentazione spontanea, affinamento di circa dieci mesi in legni grandi, nessuna filtrazione e bassissime dosi di solforosa.Intanto il colore che è un bel giallo carico, leggermente torbido, anzi: opalescente. Ha una luminosità tutta particolare fatta di trasparenze traslucide color platino molto affascinante. Il naso è poco comunicativo, minerale (ricorda un torrente a pensarci, con l'acqua che scorre veloce sui ciotoli). In bocca è affatto scontato: pieno, salato, scorrevole e perfettamente bilanciato. Quello che colpisce di più è la sapidità salivante che segna il palato. Buonissimo.
Tra due giorni il resto della bottiglia.

Seconda metà della bottiglia (18/02/2010)
A due giorni dall'apertura riprendo in mano il Sassaia di Angiolino Maule per vedere come è cambiato: e si, è cambiato. Non stravolto, ma soprattutto al naso si è mostrato più aperto con una netta impronta salmastra (olive, salamoia) quasi piccante (zenzero, può essere?), sbuffi vegetali ed un frutto sottile. Sorso largo e marcato dal contrasto acido-sapido, piuttosto lungo.

In definitiva un vino che va avvicinato senza preconcetti e che saprà stupire.
Pagato 7,90€ su sorgente del vino.it, è stra-consigliato.

1 commento:

  1. ciao!!ho letto il tuo intervento sulla sassaia..anche io non sono una vera intenditrice ..ma qualche settimana fa mi hanno fatto assaggiare un bicchiere di sassaia...rosso intenso e fruttato veramente delizioso con la crema catalana...ma non ho trovato notizie in merito tutto ciò che ho trovato sulla sassaia è su un vino bianco..pensi mi abbiano indicato male??
    emanuelascanu@libero.it

    RispondiElimina