lunedì 25 gennaio 2010

Oggi bevo: Profilo 1998 MC - Andrea Picchioni

Oggi è il mio 31° compleanno, visto che non bevo dal primo gennaio ho pensato che una bolla fosse la giusta bottiglia per festeggiare.
E bolla sia: dalle cantine di Andrea Picchioni arriva il Profilo, metodo classico dell'Oltrepo 85% pinot nero e il 15% di chardonnay, prima fermentazione in acciaio e seconda in bottiglia dove rimane per ben 10 (!!!) anni. Il millesimo di riferimento è, in questo caso, il 1998.Il Profilo è gran bolla in effetti, il colore non tradisce minimamente la lunga permanenza in bottiglia, con un paglierino chiaro e limpido con verdi lampi freschi. Il naso è affascinante, grasso e speziato, evoluto, non di grande intensità ma molto vario ed elegante: miele, lieviti, crema, canditi...
Il sorso è calibrato su un equilibrio notevole tra le note evolute dominanti soprattutto a centro bocca e le componenti acido-sapide che sembrano in secondo piano ma bilanciano perfettamente la beva. Forse mi aspettavo un'intensità maggiore sia al naso che in bocca ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo. Gran bottiglia.
Il prezzo dovrebbe essere intorno alle 25€ in enoteca.
Il mio voto è un 8,5/10.
Salute!

Nessun commento:

Posta un commento