martedì 22 dicembre 2009

Oggi bevo: Montevolpe bianco 2007 Garda DOC 2007 - Az. Agr. Bertagna

E' difficile che a pranzo in settimana mi vediate stappare bottiglie ma ieri è stata una giornata particolare: facevo il secondo turno e ho iniziato a lavorare alle 15 come al solito, aveva appena iniziato a nevicare... Sono tornato a casa alle 4 del mattino. Stamattina mi han svegliato alle 10.
Un calice di vino a pranzo mi è sembrato il minimo.
Allora, dalla sponda mantovana del Garda arriva questo vino: il Montevolpe bianco 2007 dell'az. ag. Bertagna.Trattasi di chardonnay in purezza, rese di 1,5 Kg per pianta, leggero appassimento delle uve e 12 mesi in tonneaux. Un bel giallo dorato brillante, appena versato spara subito nocciola e vaniglia, subito dopo leggeri sbuffi metallici. Cala d'intensità e arriva il frutto decisamente caldo e maturo, tipo ananas e banana. Il sorso è coerente con quanto percepito al naso, entra caldo e leggermente alcolico, non difetta in acidità ma secondo me è poco fragrante. Non è male, un bicchiere forse poco emozionante ma corretto.
Il mio voto: 6,5/10.
Il prezzo dovrebbe essere inferiore alle 10€ in cantina, se non ricordo male.

1 commento:

  1. Gabriele,
    grazie d'essere passato alle Forchettine e d'aver lasciato il tuo commento. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi del Vintage Tunina, e a che cibi l'hai abbinato.

    Interessante questo blog, tornerò!

    Auguri
    Eleonora

    RispondiElimina