martedì 24 novembre 2009

Oggi scrivo: MantuaWine 2009

Giovedì 19 novembre c'è stata l'ultima tappa della seconda edizione del MantuaWine: evento itinerante per presentare al pubblico i vini mantovani.
Non ne ero al corrente fino alla mattina quando ho ricevuto una mail che pubblicizzava la degustazione, visto che avevo il pomeriggio libero ho deciso di fare un salto.
Bella la location: Palazzo dei Giureconsulti in piazza Mercanti a Milano, praticamente in Duomo.
Una quindicina i produttori presenti a rappresentare la produzione vinicola mantovana: dai gradevoli lambruschi agli spumanti metodo classico a rossi da uve internazionali fatti con la tecnica dell'appassimento.
Io che sono un semplice consumatore curioso ma che non conosce la zona non sono riuscito a trovare un filo conduttore che legasse i vini tra di loro. Pur trovando prodotti di buona fattura a prezzi onesti (penso agli spumanti di Ca Roma ad esempio) ho avuto l'impressione di un territorio che non sa bene che direzione prendere. Devo dire che da parte mia c'è stata un po di leggerezza nel documentarmi, ma credo che il pubblico presente fosse nelle mie stesse condizioni. Un piccolo appunto lo faccio all'organizzazione che con un'adeguata pubblicità avrebbe richiamato molte più persone di quelle che c'erano.

Nessun commento:

Posta un commento