mercoledì 18 novembre 2009

Oggi bevo: Cuvee 60 2003 Altalanga riserva - Gancia

Il nuovo corso di Gancia è partito tempo fa con una massiccia campagna pubblicitaria per scrollarsi di dosso la fama di "spumante da panettone" che ormai aveva, complice lo sputtanamento dell'Asti spumante e il basso livello qualitativo di molte proposte sugli scaffali.
Quindi nuova immagine aziendale, un sito piuttosto glamour e, soprattutto, nuove etichette
Il filo che lega gli spumanti tra loro, sia Altalanga che Asti, è il numero che da il nome alla cuvee e che si riferisce ai mesi di rifermentazione in bottiglia, è chiaro che stiamo parlando di metodo classico.
Qualche tempo fa ho assaggiato nella mia enoteca di fiducia i prodotti base: 18 mesi in bottiglia bianco e rosè avendone una buona impressione generale, spinti da sana curiosità abbiamo stappato anche il 36 mesi ma era troppo caldo, comunque ricordo un buon prodotto.
Se tanto mi da tanto...Settimana scorsa ho acquistato la Cuvee 60: riserva 2003 con ben 60 mesi sui lieviti.
Ero indeciso fino a stamattina se scriverne o meno: ho trovato un vino pallido e senza carattere, naso che non si apre neanche a distanza di diversi minuti, il sorso corto e piuttosto anonimo.
Non che mi aspettassi il Krug del Piemonte però per una riserva qualche aspettativa c'era!
Non sono convinto però: è probabile che la mia bottiglia fosse un po' sfigata.
Non darò un voto a questo vino almeno finché non avrò aperto un'atra bottiglia.

Nessun commento:

Posta un commento