venerdì 30 ottobre 2009

Oggi vedo: Monster - Patty Jenkins, 2003

Aileen Wuornos il 9 ottobre 2002 finì di vivere sotto l'ago di un'iniezione letale nel penitenziario di Raiford, in Florida.
Storia di ordinaria follia ai margini delle autostrade americane, storia d'amore, di bisogno smisurato d'amore. L'ultimo ramo a cui attaccarsi prima di cadere nel vuoto. Amore che Aileen trova in Selby (in realtà Tirya), ragazza incontrata in un locale una sera che decise di suicidarsi, perché il mondo non aveva più nulla da offrirle. Una storia d'amore a senso unico che diventerà follia e disperazione. Un triste viaggio che lascerà sulla via numerosi morti, alcuni colpevoli e altri no. Un viaggio che finisce nell'unico modo possibile.
Patty Jenkins è all'esordio con tema difficile come Aileen Wuornos, figlia malata di una società malata che non ha saputo aiutarla. Il film non giudica e non mitizza, racconta un personaggio disperato con la giusta dose di pietà. Charlize Theron è ingrassata 14 Kg e si è sottoposta a sedute di trucco di due ore per portare sullo schermo Aileen. Prestazione che le è valsa giustamente l'oscar.

Nessun commento:

Posta un commento