mercoledì 12 agosto 2009

Oggi bevo: Elba bianco doc 2008 - ACQUABONA

Di ritorno dall'ultima gita sull'Elba Imile, la mamma di Ambra mi ha portato un pensiero MOLTO gradito: due boccie di vino dell'isola.
Oggi ho stappato una delle due: l'Elba bianco di Acquabuona 2008: procanico con una piccola percentuale di ansonica, vermentino e malvasia, vinificato in bianco con controllo della temperatura viene messo in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia (dal sito).
Il colore è un paglierino piuttosto scarico, limpido con riflessi verdolini, brillante. Il naso è piuttosto intenso con note di frutta a pasta bianca croccante e agrumi. In bocca il sorso attacca deciso: più pieno di quanto ci si aspetti, abbastanza morbido, più sapido che fresco, non banale. Un bicchiere estivo che io ho abbinato ad un pollo arrosto con un insalatona di contorno. L'abbinamento non sarà dei migliori ma il vino ha fatto il suo dovere.

P.S.: le foto mancano per un semplice motivo: nel trasloco ho perso (spero temporaneamente) i cavi usb della macchina fotografica. Rimedierò al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento