mercoledì 19 agosto 2009

Oggi bevo: Barbera Campo del Marrone 2006 - Bruno verdi

Lavorando di notte capita spesso di saltare il pranzo, non per altro: è che se uno si sveglia alle 3 del pomeriggio con 38 gradi e l'85% di umidità la voglia di mettersi a tavola è proprio poca.
Questo a pranzo, perché la sera la fame si fa sentire...
Detto fatto, faccio appassire in un po' d'olio una cipolla rossa di tropea tritata con un paio di acciughe e una bella macinata di pepe, poi aggiungo una zucchina bianca dell'orto del mio vicino e mentuccia fresca. Una spruzzata di bianco e lascio cuocere tenendo le zucchine al dente. Intanto lesso la pasta (dei garganelli) portando la temperatura in cucina a livelli veramente proibitivi, la faccio saltare mantecando con del parmigiano e l'accompagno con una barbera dimenticata in frigo sabato:
Campo del Marrone 2006 di Bruno Verdi: selezione di barbera elevata in tonneaux della Stiria.
Purtroppo l'ho messo in tavola all'indegna temperatura frigo, praticamente annientandolo.
All'ultimo bicchiere (per dover di cronaca: eravamo a tavola in 4) ha raggiunto una temperatura corretta: si conferma come un'ottima barbera molto tipica, con profumo vinoso e sottofondo speziato, in bocca è fresco (come una barbera deve essere!) e piacevomente morbido, asciutto e di un corpo mai invadente.
Pagato in offerta alla DOC (enoteca dell'IPER di Montebello) 6.80 euri alla bottiglia.

Nessun commento:

Posta un commento