lunedì 27 aprile 2009

Oggi scrivo: Gutturnio Festival.

Ieri sono andato con amici al Gutturnio Festival a Carpaneto, nel piacentino, manifestazione molto carina, dove una quarantina di produttori hanno presentato diversi campioni della denominazione e non, giornata che da un punto vista didattico ha purtroppo avuto scarsi risultati per 2 motivi: 1°è stata una giornata schifosa: pioggia e freddo che sembrava novembre, visto che i banchi d'assaggio erano all'aperto la temperatura dei vini ve la lascio immaginare. 2°: la suddetta compagnia. In che senso direte voi? Semplice, quando vado in questi posti con amici che, giustamente, hanno anche altri interessi (vedi mangiare) diventa un casino! Per farla breve, siamo andati in una trattoria dove ci siamo spazzolati 2 bottiglie più un altro mezzolitro sfuso (praticamente in 3), poi siamo tornati alla degustazione, che è finita in una bicchierata senza appunti sui vini ne foto da postare. Tra l'altro ho i postumi della bevuta sono stati considerevoli... Meno male che Ambra non si incazza e, soprattutto, guida!
C'è stato un episodio spiacevole però: al momento di andar via, quando stavamo acquistando qualche boccia da portare a casa è arrivata la finanza con fare arrogante ed intimidatorio. Ora, era palese che la manifestazione era a scopo puramente culturale e non lucrativo, che la maggior parte della gente che lavorava li erano volontari del paese, e che con i soldi degli scontrini della vendita delle bottiglie o degli ingressi nessuno si sarebbe comprato una villa in Sardegna, allora mi chiedo: ma la domenica pomeriggio non hanno niente di meglio da fare che scrivere verbali per stupidate del genere?
Ma prendi un bicchiere e bevi!!!!
Ad ogni modo, l'unico vino che ricordo in maniera nitida è il Vignamorello 2007 di La Tosa (anche perchè l'ho "assaggiato" almeno 3 volte...): fantastico, fruttato, elegante, estratto ma non pesante e nonostante i 15°. Poi ho preso 3 bottiglie di altre cantine, prossimamente su questi schermi...

Nessun commento:

Posta un commento