sabato 18 aprile 2009

Oggi bevo: Franciacorta Il Mosnel Saten 2004 e Chianti Fiorino del Casato 2005 Fiorino del Casato.

Rubino spento tendente al granato piuttosto trasparente, naso tenue e confuso, bocca scialba e anonima.
La bottiglia mi è stata regalata al compleanno, da un amico squattrinato che probabilmente l'ha fregata dalla cantina di papà, non conosco l'azienda ne il vino e non so se la bottiglia è stata conservata male.
Comunque una bevuta che dimenticherò in fretta.

Meno male che stamattina verso mezzogiorno sono passato dal mio enotecaro di fiducia e mi ha offerto 2 calici di di Franciacorta Saten 04 de Il Mosnel.


48 mesi (credo) sui lieviti, giallo paglerino con riflessi dorati, perlage finissimo (pressione in bottiglia molto bassa, anche rispetto al disciplinare secondo me).
Naso un pò evoluto, affascinante, bocca morbida, con un'effervescenza delicatissima e carezzevole, morbida ma non molle (forse un pò alcolica, spara comunque 13° in etichetta) dal legno ben integrato, piena ed equilibrata.
Uno stile che mi piace, non c'è che dire, assolutamente un vino da accompagnare al cibo.

E adesso vado a fare un giro in moto con la mia bella, che una giornata così in casa è sprecata.
Alla prossima!

2 commenti:

  1. Ciao!

    Sto scrivendo per chiedere informazioni su i vostri post su sabato 18 aprile 2009 circa Oggi bevo: Franciacorta Il Mosnel Saten 2004 e Chianti 2005 Fiorino Fiorino del Casato del Casato. Sono stato in grado di tradurre i post in inglese e leggere che il tuo amico ha il vino come un regalo di compleanno? Il motivo che mi chiedo è perché ho visitato L'Italia nel corso dell'estate e che era vino al ristorante e vorrei acquistare on-line o trovare dove posso acquistare. Lei sarebbe in grado di trovare dal vostro amico. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, non saprei dirti dove lo vendono, puoi trovare maggiori informazioni sul sito: http://www.cantinefiesolane.it/
    Se posso dire la mia, per quanto vale, puoi trovare dei chianti più rappresentativi di questo.
    A me non era piaciuto, magari è stata una bottiglia sfortunata.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina